Tarature

Perchè tarare?

I motivi principali per tarare uno strumento di misura sono almeno tre:

  1. Garantire che le letture fatte da uno strumento concordino con le reali condizioni
  2. Definire l'accuratezza delle letture eseguite
  3. Stabilire l'attendibilità dello strumento, vale a dire se e quanto ci possiamo fidare dei risultati che esso propone

Il controllo e la taratura periodica degli strumenti di misura costituisce un requisito inderogabile in accordo e previsto dalle stesse norme ISO9000.

Dimensioni - Lunghezze

Il laboratorio Dimensioni-Lunghezze è situato in un locale di misura standardizzato di grado 1 (secondo gli standard VDI / VDE 2627), climatizzato alle seguenti condizioni:

  • Temperatura 20.0°C ± 0.3°C
  • Umidità 50% ± 10% rh

Siamo specializzati nella taratura dei più diffusi strumenti meccanici, oltre che attrezzati per la misura di strumenti speciali.

Alcuni esempi di strumenti abitualmente tarati dal nostro laboratorio:

Calibri / micrometri blocchetti pian-paralleli tamponi lisci tamponi filettati tamponi cilindrici anelli lisci di azzeramento anelli filettati comparatori misuratori verticali piani di riscontro macchine utensili righe metri laser squadre goniometri livelle / dime / pezzi a disegnoecc

Elettriche

Offriamo la taratura e la riparazione per la maggioranza dei prodotti elettronici.

Esempi di strumenti abitualmente tarati dal nostro laboratorio:

Multimetri Pinze amperometriche Oscilloscopi Generatori Ohmetri LCR Meter Data Acquisitions decadi resistive misuratori di resistenza di terra Hi-Pot Meter Analizzatori di rete Power meter / misuratori di flusso di campo magnetico / LISN ecc.

Momento torcente

La dinamometrica è impiegata quando il serraggio è importante per non danneggiare il filetto o per garantire l'omogeneità del carico in una parte meccanica tenuta in sede da più viti o bulloni. Un esempio è la testata dei motori a scoppio. Diventa cruciale la taratura e la messa a punto di questi strumenti, per evitare difetti o danni nel processo di assemblaggio.

La taratura di attrezzi dinamometrici viene effettuata in accordo alle norme DIN/ISO 6789, UNI EN 26789 ed è prevista per i seguenti strumenti:

Chiavi dinamometriche0.1 cNm - 3000 Nm
Cacciaviti dinamometrici0.1 cNm - 50 Nm
Avvitatori pneumatici1 Nm - 100 Nm
Calibratori per chiavi dinamometriche / Trasduttori di coppia statici0.05 cNm - 3000 Nm
Temperatura e umidità

Il laboratorio dispone di bagni termostatici, fornetti a caldo, una camera climatica, un calibratore di umidità e corpi neri per permettere la taratura in accordo alle norme internazionali della seguente strumentazione:

Termometri per ambiente(5 ... 160°C)
Termoresistenze(-10 ... +450°C)
Hygromètres(5 ... 95% Rh)
Termometri a infrarosso(RT ... +450°C)
Termocamere(RT ... +350°C)
Sonde a contatto(RT ... +400°C)
Sonde PT100(-20 ... +160°C)
Termocoppie (K, J, ...)(-20 ... +450°C)
Pressione

La taratura avviene tramite calibratore ad azoto oppure tramite sistema idraulico (olio), per permettere la taratura nelle medesimi condizioni di utilizzo del manometro. Per generare la pressione viene utilizzato un master di riferimento con precisione fino a 0.005%.

Misuratori di pressione relativi-1 ... 700 bar
Misuratori di pressione assoluti0 ... 700 bar
Generatori di pressione-1 ... 700 bar
Misurazioni On-Site

Siamo attrezzati per eseguire tarature e verifiche secondo e in accordo alle norme standart internazionali direttamente a casa del cliente. Ciò è necessario quando il ciclo di produzione non permette un ciclo d'uscita degli strumenti oppure quando non è possibile spostare lo strumento da verificare.

Esempi:

  • Macchine a elettroerosione

    Il servizio comprende le misure, le analisi così come l'ottimizzazione degli impianti a elettroerosione. Viene creata una nuova tabella di compensazione e trasmessa direttamente alla CNC dell'impianto.

    Flyer Laser (PDF approx 0.6 Mb)
  • Macchine utensili

    Tutti gli impianti e le macchine utensili vengono sottoposti a controlli secondo gli standard internazionali [ISO 230/1 - ISO 230/2 - VDI/DGQ 3441].

    La calibrazione tramite misura Laser è un importante mezzo che vi aiuta a verificare il vostro processo produttivo, come può essere richiesto per la certificazione ISO9000. I certificati che attestano le prestazioni della macchina possono essere usati come documento di certificazione.

  • Piani di riscontro

    La verifica di piani di riscontro viene effettuata in accordo alla normativa DIN 876-1, utilizzando livelle elettroniche per determinare lo scostamento della planarità del piano.

    Se il piano non dovesse più soddisfare le specifiche volute dal cliente, i nostri tecnici procederanno ad effettuare direttamente sul posto un preventivo e se verrà accettato eseguiranno immediatamente la rilappatura del tavolo.

Balancing Analysis - DSS

In qualità di unico laboratorio di taratura per l'europa approvato dalla DSS Dynamic Solution Systems, siamo in grado di offrirvi la taratura degli strumenti di balancing analysis, come per esempio microvib II, accelerometri e tutti gli accessori ad essi connessi.

È possibile visualizzare il certificato di approvazione DSS nella pagina accreditamenti, oppure sulla pagina del costruttore: www.dssmicro.com

Servizi
Ultime news Tutte le news
About Us
Laboratorio di taratura indipendente accreditato SCS per la lunghezza, coppia e grandezze elettriche.
Metron Measurement SA
Via Luserte Sud 7
CH-6572 Quartino Mappa »
Tel: +41 91 780 49 37
Fax: +41 91 780 49 38